Bibliothèque municipale de Morges
Plus de 44'000 documents sont à votre disposition: albums illustrés pour les plus jeunes, bandes dessinées, ouvrages documentaires sur tous les sujets, romans, récits, etc., ainsi que diverses revues, des CD (musique, livres sonores) et DVD (films, dessins animés, documentaires).
Détail de l'auteur
Auteur Margaret Mazzantini
Commentaire :
0069243
|
Documents disponibles écrits par cet auteur
Affiner la recherche
Nessuno si salva da solo / Margaret Mazzantini
Titre : Nessuno si salva da solo Type de document : texte imprimé Auteurs : Margaret Mazzantini Editeur : Milano : Mondadori Année de publication : 2011 Importance : 189 p. Format : 23 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-04-60865-3 Catégories : [Centre d'intérêt] Livre en italien Index. décimale : 843 Résumé : Il nuovo libro di Margaret Mazzantini (edito da Mondadori) porta sulla copertina un titolo dalle idee molto chiare: Nessuno si salva da solo.
Nessuno si salva da solo. Da soli ci si può solo perdere. Ma anche in coppia. Anche se ci può essere e sembra che ci sia tutto ciò che basta, e invece non basta. È tutto qui. Il perché non basta, è il perché definitivo che non ha ancora una risposta definitiva, ma che ha comunque bisogno non di una risposta comoda e banale, che sarebbe fin troppo facile argomentare sul divano di casa o sul bancone del bar, sempre sottocasa, ma di una risposta che sia il più onesta possibile. Una risposta che ci ha rincorso e ci rincorre lungo tutta la durata (si spera ovviamente cospicua) del romanzo delle nostre vite, e non solo in questo di Margaret Mazzantini.
La storia di Delia e Gaetano è la comunissima storia di una coppia che lo era, e ora non lo è più. Entrambi tra i trenta e i quarantanni, due figli maschi, Cosmo e Nico, dai nomi strani e belli come quelli dei genitori. Una casa comprata assieme in cui ora ci abita solo la madre Delia con i figli. Mentre il padre Gaetano se ne è andato a vivere in un residence, qualunque. Come capita spesso di questi tempi.
Nessuno dei due ha capito il perché è successo tutto. Nessuno dei due ha ancora trovato la pace. E una soluzione alle loro vite, che non sia dolorosa e piena di rancori e ferite e armi da sfoderare come parole da non pronunciare mai che vengono urlate sottovoce, senza guardarsi in faccia, senza guardarsi dentro. Solo per farsi male. Ovvero senza accorgersi di farsi male, ancora di più, inutilmente, a pungere le piaghe dei ricordi, e a confondere le immagini con i sensi.
Una cena in un ristorante allaperto può contribuire a riaprire gli stomaci stretti dalla rabbia e dal digiuno di felicità tranquilla. Lappetito per una pace esistenziale e un affetto amorevole arriva a ondate, alternato alla voglia ubriaca di trasgressioni scolate in bicchieri altrui che nessuno capisce da dove arrivi, anche se tutti ne riconoscono (a volte solo in privato) lesistenza. Ma il tempo non può non contare. E se ne è passato troppo poco, il conto della cena sarà irrimediabilmente più salato di quello che si sarebbe voluto o immaginato.
Come fare allora, per incontrarsi ancora, senza ferirsi il cuore? Forse serviranno anni. Forse le lauree dei figli. Forse quando le schiene saranno curve il dolore per lamore perduto sarà passato. Oppure semplicemente non saremo più in grado di sentirlo. QuasiExemplaires (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité 11073176 LITA MAZZ LIV Adultes Livres en italien Disponible Venir au monde / Sergio Castellitto
Titre : Venir au monde Titre original : Venuto al mondo Type de document : document projeté ou vidéo Auteurs : Sergio Castellitto, Metteur en scène, réalisateur ; Penélope Cruz, Acteur ; Emile Hirsch, Acteur ; Jane Birkin, Acteur ; Margaret Mazzantini, Antécédent bibliographique Editeur : WILD Side Video Année de publication : cop. 2012 Importance : 1 DVD (2h07) ISBN/ISSN/EAN : 3700301035684 Catégories : [Centre d'intérêt] Film adapté d'un livre
[Centre d'intérêt] Film espagnol
[Centre d'intérêt] Film italien
[Genre] Amour (film)
[Genre] Drame (Film)Résumé : Gemma part avec son fils à Sarajevo, sur les traces de son amour perdu, Diego, photographe qu'elle avait rencontré avant le conflit en ex-Yougoslavie. Les souvenirs refont surface, la puissance des sentiments est restée intacte... Exemplaires (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité 11331030 VF VENIR DAV Adultes Doc. audio-visuels (DVD) Disponible