Bibliothèque municipale de Morges
Plus de 44'000 documents sont à votre disposition: albums illustrés pour les plus jeunes, bandes dessinées, ouvrages documentaires sur tous les sujets, romans, récits, etc., ainsi que diverses revues, des CD (musique, livres sonores) et DVD (films, dessins animés, documentaires).
Détail de la série
L'amica geniale |
Documents disponibles dans cette série
Affiner la recherche
L'amica geniale, 1. L'amica geniale / Elena Ferrante
Titre de série : L'amica geniale, 1 Titre : L'amica geniale Type de document : texte imprimé Auteurs : Elena Ferrante Editeur : Edizioni e/o Année de publication : 2015 Importance : 327 p. Format : 21 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-6632-032-6 Catégories : [Centre d'intérêt] Livre en italien Index. décimale : 843 Résumé : Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto. Exemplaires (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité 11336949 LITA FERR LIV Adultes Livres en italien Disponible L'amica geniale, 2. Storia del nuovo cognome / Elena Ferrante
Titre de série : L'amica geniale, 2 Titre : Storia del nuovo cognome Type de document : texte imprimé Auteurs : Elena Ferrante Editeur : Edizioni e/o Année de publication : 2015 Importance : 470 p. Format : 21 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-6632-181-1 Catégories : [Centre d'intérêt] Livre en italien Index. décimale : 843 Résumé : "Capii che ero arrivata fin là piena di superbia e mi resi conto che - in buona fede certo, con affetto - avevo fatto tutto quel viaggio soprattutto per mostrarle ciò che lei aveva perso e ciò che io avevo vinto. Lei naturalmente se ne era accorta fin dal momento in cui le ero comparsa davanti e ora stava reagendo spiegandomi di fatto che non avevo vinto niente, che al mondo non c'era alcunché da vincere, che la sua vita era piena di avventure diverse e scriteriate proprio quanto la mia, e che il tempo semplicemente scivolava via senza alcun senso, ed era bello solo vedersi ogni tanto per sentire il suono folle del cervello dell'una echeggiare dentro il suono folle del cervello dell'altra". Ecco "Storia del nuovo cognome", secondo romanzo del ciclo de "L'amica geniale". Ritroverete subito Lila ed Elena, il loro rapporto di amore e odio, l'intreccio inestricabile di dipendenza e volontà di autoaffermazione. Exemplaires (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité 11336948 LITA FERR LIV Adultes Livres en italien Disponible L'amica geniale, 3. Storia di chi fugge e di chi resta / Elena Ferrante
Titre de série : L'amica geniale, 3 Titre : Storia di chi fugge e di chi resta Type de document : texte imprimé Auteurs : Elena Ferrante Editeur : Edizioni e/o Année de publication : 2015 Importance : 382 p. Format : 21 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-6632-411-9 Catégories : [Centre d'intérêt] Livre en italien Index. décimale : 843 Résumé : Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso "L'amica geniale" e "Storia del nuovo cognome", sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese. Exemplaires (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité 11336947 LITA FERR LIV Adultes Livres en italien Disponible